In occasione del “90° Anniversario della Ferrovia Piacenza-Cremona” (1933-2023) l’Associazione nazionale DLF – Dopolavoro Ferroviario e le sedi DLF di Cremona e Piacenza hanno realizzato una mostra che intende rendere omaggio alla cultura ferroviaria, cercando di evidenziare il ruolo che la ferrovia ha svolto e può rappresentare per lo sviluppo del territorio.
Questa tratta ferroviaria, lo ricordiamo, non è più attiva per il trasporto passeggeri da gennaio 2014, a seguito della decisione presa da Trenitalia e Regione Emilia Romagna, in considerazione del ridotto numero di passeggeri che utilizzavano la linea, inferiore al migliaio al mese. La tratta, che si connota come complementare, continua ad essere operativa per il solo trasporto merci.
Il progetto del DLF si sviluppa in due mostre fotografiche e di oggettistica ferroviaria installate contemporaneamente presso le stazioni di Cremona e Piacenza, con il contributo di Fondazione FS Italiane e del Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi e visitabile fino al 5 novembre.
La mostra itinerante farà tappa successivamente presso i Comuni di Monticelli d’Ongina dal 13 al 18 novembre 2023, Castelvetro Piacentino dal 25 novembre al 2 dicembre 2023, Caorso dal 7 al 14 dicembre 2023.
Alla realizzazione del progetto “90° Anniversario Ferrovia Piacenza-Cremona 28 ottobre 1933-2023” hanno collaborato, oltre ai Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Cremona e del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza, numerosi Consiglieri dell’Associazione DLF.
Il progetto ha ottenuto il Patrocino morale di Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Castelvetro Piacentino, Comune di Monticelli d’Ongina, Comune di Caorso.
Per informazioni:
Associazione DLF Cremona
e-mail dlfcremona@dlf.it
