Per incentivare l’uso del treno per raggiungere le località turistiche lombarde, negli anni 40 e 50 del XX secolo, Ferrovie Nord Milano si affida a Carlo Dradi (Milano, 1908 – 1982), tra i primi innovatori dell’estetica grafica italiana, che recupera e valorizza il linguaggio narrativo del manifesto turistico.
In quel periodo Dradi realizza una ventina di manifesti pubblicitari che adottano un linguaggio semplice e immediato, per essere compreso da un largo pubblico (un pubblico che in larga parte non aveva alternative all’uso del treno, visto il numero ridotto di vetture in circolazione in quegli anni).
Manifesti accattivanti e talvolta spiritosi, che esortavano a fuggire dalla metropoli o dalle cittadine verso le tante mete lombarde – lacustri o montane – raggiungibili in treno, nelle varie stagioni.
“Fuggite le nebbie”, “Autunno sui laghi”, “Via! Verso l’aria pura”, “Vacanze sui laghi”, “Laveno – trazione elettrica”, “Pescatori il Ticino vi attende”, “Gite sui laghi”, “In 45 minuti da Milano – Lago di Como”, “Primavera”, “Neve al Campo dei fiori”, “Passeggiate primaverili” sono solo alcune delle esortazioni che accompagnavano i manifesti.
Creazioni che si potranno apprezzare a partire dal 12 febbraio 2024 nella stazione FERROVIENORD di Milano Cadorna, da cui partirà la campagna di affissione che interesserà progressivamente tutte le stazioni della rete.

Grazie all’iniziativa “La vita in movimento dal 1877”, pendolari e turisti in transito nelle stazioni FERROVIENORD potranno fare un salto indietro nel tempo ritagliandosi qualche minuto per ammirare questi artefatti grafici. Ogni manifesto in mostra conterrà un QR Code che rimanda al museo virtuale di FERROVIENORD (e che vi consigliamo di esplorare).

Infine, se all’epoca si ricorreva ai manifesti pubblicitari, non possiamo non ricordare che da qualche anno con l’iniziativa “Gite in treno” Trenord promuove pacchetti per raggiungere le destinazioni di allora, con nuove proposte. Iniziativa che incontra grandi apprezzamenti stando ai dati presentati durante la BIT 2024 – la Fiera internazionale del turismo. Nel 2023 sono stati 46mila i viaggiatori che hanno acquistato le proposte di itinerari in treno (che prevedono sconti, agevolazioni, ecc.); il 32% in più rispetto all’anno precedente. A confermare il trend crescente che vede l’utilizzo della ferrovia quale mezzo di elezione per un turismo sostenibile di prossimità.
Sito web museo FerrovieNord: https://museo.ferrovienord.it
Riproduzione riservata