Novità da European Sleeper: dal 25 marzo 2024, il treno notturno Bruxelles-Amsterdam-Berlino sarà esteso fino alla capitale della Repubblica ceca Praga.
Il treno, dopo Berlino, farà tappa anche nella romantica Dresda, città che si sta imponendo sempre più come vivace città tedesca, meta culturale e artistica di grande interesse.
European Sleeper, la nuova compagnia ferroviaria belga-olandese, lo ricordiamo, è nata nel 2021 grazie all’intuizione di due imprenditori olandesi. Convinti della necessità di migliorare la sostenibilità del trasporto passeggeri in Europa, hanno dato vita alla compagnia grazie a un’operazione di sharefunding.
In Europa (e non solo) c’è una estesa comunità di persone che mostrano crescente interesse e chiedono che sia arricchita l’offerta di treni notturni per spostarsi da una città all’altra del continente. Tanti piccoli risparmiatori hanno quindi deciso con entusiasmo di supportare questa nuova avventura dei viaggi in treno notturni, avviata dalla start up European Sleeper.
Le ragioni di questo crescente apprezzamento sono da ricercare nell’aumentata consapevolezza che i viaggi in aereo emettono una quantità di CO2 enormemente superiore a quella di un viaggio in treno per la stessa destinazione. Va poi considerata la maggiore comodità di prendere un treno notturno per arrivare il giorno dopo alla propria meta, risparmiando così un pernottamento; ma forse, soprattutto, conta il fascino di intraprendere un itinerario che ci fa sentire padroni del nostro tempo. Il viaggio in treno esercita un’attrazione che continua ad affermarsi negli ultimi anni in modo indiscutibile. E il viaggio notturno ha forse in sé qualcosa di magico, di avventuroso, che ci fa sentire meno turisti e più “viaggiatori”.

Se al momento European Sleeper ha attivato la tratta Bruxelles-Berlino – che si estenderà dal 25 marzo a Praga – va considerato che questa iniziativa ha messo in collegamento anche altre città:
ad esempio Londra e Berlino (con cambio a Bruxelles con l’Eurostar), Parigi con Berlino (con cambio a Bruxelles con il Thalys), Bruxelles e Varsavia (cambio a Berlino con l’EuroCity).
Il treno offre tre opzioni tra cui scegliere: vagone letto (a 3 posti), cuccette (a 6 posti) o posti a sedere. Prezzi da 318 euro in vagone letto, per 2 persone, per la tratta Bruxelles-Dresda, in relazione alle condizione di cancellazione.
Acquisto biglietti attraverso il sito The Good Night Train to | European Sleeper
Copyright foto: European Sleeper
© Riproduzione Riservata