Treno e Turismo in Lombardia: un binomio vincente

Nel 2025 il treno si conferma quale mezzo sempre più scelto per il tempo libero in Lombardia.
Il gestore del trasporto ferroviario regionale, in occasione della BIT Fiera internazionale del turismo, che si è svolta presso la Fieramilano Rho (10-12 febbraio 2026), ha comunicato i risultati dell’esercizio 2025, rispetto all’adozione del treno nel tempo libero: oltre 11 milioni di passeggeri hanno raggiunto mete turistiche con Trenord e 124mila clienti hanno acquistato i pacchetti “Gite in treno”, con un aumento del 20% rispetto al 2024.

Trenord S.r.l.- partecipata al 50% rispettivamente da Gruppo FNM e Trenitalia S.p.A – effettua il servizio ferroviario in Lombardia con 48 linee regionali e 11 suburbane, oltre alla gestione del Malpensa Express.
Con 2.300 corse e oltre 800.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d’Europa (fonte portale FNM).

Quali i principali risultati conseguiti nel 2025?

Un comunicato ufficiale di Trenord informa che sono state 80mila le persone che hanno acquistato i pacchetti treno+esperienza. I laghi lombardi restano la meta più amata: 62mila sono stati i biglietti venduti per la combinazione treno+battello.
Grande successo anche per i treni storici: tutte le undici date proposte sono infatti andate sold out.

D’altra parte come ha sottolineato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord:  “Il treno è un driver del turismo: le persone sono sempre più propense a scegliere i nostri mezzi nel tempo libero e i dati sono una continua conferma. Incoraggiamo questa tendenza con una proposta sempre più ricca e con iniziative di rinforzo: abbiamo realizzato una nuova guida con Lonely Planet, che accompagna alla scoperta di destinazioni raggiungibili in treno”.

Nel 2026 insieme al potenziamento del trasporto per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 (fino al 22 febbraio, sono previste 120 corse aggiuntive al giorno, servizio notturno esteso e un treno ogni mezz’ora tra Milano e la Valtellina), si aggiungono i “Treni della neve”, pacchetti treno+navetta+skipass realizzati in partnership con Discovera, piattaforma che integra servizi turistici e di mobilità, e con l’hub digitale Snowit.
Per quali destinazioni? Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca.

Dalla primavera si aggiungeranno invece nuovi itinerari verso i laghi, mete naturalistiche, città d’arte.

Da segnalare  inoltre il programma loyalty: chi acquista online i pacchetti “Gite in treno” accumula Punti Verdi per ogni kg di CO₂ risparmiata, tramite il programma Community, che premia la scelta del treno come mezzo sostenibile per il tempo libero. I punti possono essere convertiti in premi, esperienze e vantaggi dedicati ai clienti Trenord.

Informazioni e novità sulla nuova programmazione “Gite in treno” sono disponibili su sito e App di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.

Copyright foto: Trenord

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.