Il viaggio in treno oggi rappresenta una scelta ecosostenibile, che consente di scoprire un Paese o un territorio a un ritmo generalmente adatto a cogliere le specificità del luogo attraversato.
Certo, salire su un treno ad alta velocità, ad esempio in Giappone, può essere ugualmente un’esperienza da provare. Senza dubbio una scelta che invece di farci compiere un viaggio nel passato, ci proietta direttamente in un futuro prossimo per noi europei.
Grazie al Japan Rail Pass, un biglietto aperto, che consente di viaggiare sui treni del Paese per un numero di giorni predefinito (7, 14, 21 giorni), è possibile organizzare un itinerario nella terra del Sol Levante spostandosi da una città all’altra in treno. Il JR Pass consente di salire sulla maggior parte dei treni ad alta velocità Shinkansen, ma anche sui treni regionali e treni locali.

Tra i tour operator italiani che hanno iniziato a proporre l’organizzazione di un itinerario personalizzato, ricorrendo agli spostamenti in treno, va menzionato KIBO, con base a Biella.
Uno degli itinerari proposti da KIBO, della durata di 11 notti, prevede il volo dall’Italia con trasferimenti e assistenza in italiano, dieci notti in hotels e una da trascorrere in un tradizionale ryokan, locanda che si ispira all’essenzialità delle dimore di un tempo. L’itinerario viene confezionato includendo naturalmente le città principali come Tokyo, Osaka, Kyoto, ognuna con una propria specificità. Altre mete possibili sono Takayama e Kanazawa, che conservano pressocché intatti quartieri storici molto antichi, con costruzioni in legno tradizionale e un’atmosfera che rimanda alle antiche leggende di guerrieri samurai. Un viaggio che consente di penetrare la cultura giapponese – che si concretizza, da una parte nella proiezione nel futuro e, dall’altra, nella cura preziosa delle testimonianze che arrivano dal passato.
Muoversi in treno tra le città consente di immergersi anche nella vita quotidiana del Paese, tra la dinamicità dei pendolari e l’impeccabile organizzazione di orari e coincidenze. E di scegliere l’opzione migliore. Per fare un esempio, da Tokyo a Kyoto in treno si impiega circa la metà del tempo che sarebbe necessario in automobile, ossia tre ore invece di sei.
Le proposte di KIBO partono da 2890 euro a persona, con tasse aeroportuali e assicurazione medico bagaglio incluse.
Per informazioni:
Ente Nazionale del Turismo Giapponese
Immagini da pexels.com