Domenica 13 aprile 2025 il Dopolavoro Ferroviario di Cremona – Gruppo Podisti/Escursionisti organizza la 42° Marcia del Ferroviere.
Il gruppo nasce alla fine degli anni 70 e già allora aveva intuito l’importanza di un sano movimento in buona compagnia, oggi pratica quantomai diffusa e apprezzata.
Oggi il Gruppo cremonese è costituito da circa 100 iscritti e organizza gare podistiche, nonché una trentina di escursioni in montagna.
La marcia in programma domenica 13 aprile, aperta a tutti, ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti APS – FIASP, del Comune di Cremona, in collaborazione con il Comitato Territoriale FIASP di Piacenza. Cui si aggiungono le sponsorship e il sostegno di Sperlari, Barilla e Parco Colonie Padane.
La Marcia del Ferroviere rappresenta una bella occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura e nel paesaggio cremonese, con la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie necessità o livello di allenamento.
Dopolavoro Ferroviario Nazionale: in viaggio da 100 anni
Come ricorda anche il Presidente del DLF Cremona, dr. Graziano Badolato, questa iniziativa si inserisce peraltro nelle celebrazioni del centenario del Dopolavoro Ferroviario Nazionale che ricorre proprio quest’anno.
Il DLF venne infatti istituito con Regio Decreto del 25 ottobre 1925 quale struttura interna alle Ferrovie dello Stato. L’ “Ufficio Centrale del Dopolavoro Ferroviario” aveva lo scopo di “promuovere il sano e proficuo impiego da parte degli agenti ferroviari delle ore libere dal servizio …” (Art. 1).
A fronte di un lavoro duro e logorante, i ferrovieri ebbero quindi la possibilità di partecipare, insieme alle loro famiglie, ad esperienze nuove ed originali, ad attività sportive e culturali e alle prime forme di turismo organizzato.
In effetti si trattava all’epoca del primo e più importante dopolavoro per numero di aderenti. Ancora oggi, grazie alle sue 92 sedi sul territorio e agli oltre 500.000 iscritti, rappresenta la realtà dopolavoristica più grande del Paese.
Tra le altre iniziative del DLF organizzate in occasione del centenario, ricordiamo “Figli di Ferrovieri“, la serie di incontri itineranti con personaggi famosi, figli appunto di ferrovieri. Anche TIV ha partecipato all’incontro che si è tenuto il 20 marzo all’Osteria dei Binari, a Milano, in una sala gremita, ospite Carlo Cracco, insieme, tra gli altri, al prof. Stefano Maggi, storico delle ferrovie, al presidente del DLF nazionale Pino Tuscano, a Gian Luca Orefice, Responsabile Risorse umane di FSI.
In definitiva, il DLF da sempre crea occasioni di socialità e aggregazione, che diventano, grazie al confronto e a nuove esperienze, opportunità di arricchimento personale.
E oggi, come allora, i ferrovieri sono impegnati in prima persona nel processo di trasformazione della società che vede riflettersi anche nel trasporto ferroviario, l’incessante adattamento allo sviluppo tecnologico, sociale ed economico.
Per ulteriori informazioni: www.dlfcremona.it