Cultura e Turismo Ferroviario: al via un nuovo corso di formazione

Sono aperte fino al 15 Dicembre 2025 le iscrizioni al nuovo Corso di Formazione in “Cultura e Turismo Ferroviario” (CETFER), diretto dal prof. Stefano Maggi e promosso dall’Università di Siena in collaborazione con Fondazione FS Italiane.

Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, con l’obiettivo di formare figure competenti nella valorizzazione del patrimonio ferroviario e nello sviluppo del turismo su rotaia.
Il corso si rivolge a giovani studenti, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati alla cultura ferroviaria e alla promozione turistica attraverso le ferrovie.

Già nel 2008, noi di TIV avevamo intuito l’importanza crescente del settore del turismo ferroviario, che ha ricevuto nuovo impulso negli ultimi anni, non solo grazie all’opera di numerosi volontari, per lo più ex ferrovieri o amatori, ma in modo strutturato grazie all’attività della Fondazione FS, istituita nel 2013, nonché alla successiva nascita, nel 2023, della società FS Treni Turistici Italiani.

Il corso CETFER si svolgerà da gennaio a maggio 2026 in teledidattica asincrona, e avrà una durata complessiva di 50 ore, inclusi test intermedi e prova finale.

A conclusione del percorso formativo è previsto uno stage facoltativo a bordo del “Treno Natura”, tra i servizi turistici più apprezzati dal pubblico, gestiti dalla Fondazione FS.

Informazioni sulle modalità di iscrizione e Programma dettagliato alla pagina:

Corso di formazione in Cultura e Turismo Ferroviario | Università degli Studi di Siena

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.