Rovos Rail e Blue Train: gioielli ferroviari del Sudafrica

rovos1

 

 

Quando si parla di treni di lusso in Sudafrica, il riferimento va subito alla Rovos Rail e al Blue Train.
Rovos Rail offre, fin dal 1989, viaggi su treni di lusso attraverso tutta l’Africa meridionale ed ha giustamente meritato l’appellativo di treno più lussuoso del mondo.
L’esperienza di un viaggio Rovos in carrozze elegantemente rivestite da pannelli di legno, offre un ricordo indimenticabile, grazie al servizio a cinque stelle, alla cucina deliziosa, alla magnificenza del paesaggio circostante.

Il treno è costituito da carrozze letto interamente ristrutturate che offrono spazio e grandi livelli di comfort. Le suite sono dotate di aria condizionata e arredate con scrittoio, frigo-bar e letto matrimoniale. Le Royal Suite offrono in più l’eleganza di un bagno in stile vittoriano.
Per garantire una cucina di eccellenza, Rovos mette in campo una squadra di cuochi altamente professionali e un servizio della migliore qualità ed eleganza per evocare l’incanto dell’atmosfera di fine Ottocento. Nella carrozza-bar è possibile degustare una selezione di vini sudafricani. La carrozza panoramica consente poi di ammirare pienamente per ore il paesaggio sudafricano che scorre tutto intorno.
Rovos Rail offre due bellissimi treni con una capacità di 72 passeggeri ciascuno. La partenza avviene da una stazione privata di Pretoria. La scelta degli itinerari è molto ampia e include i percorsi Pretoria-Città del Capo, Pretoria-Mpumalanga, Pretoria-cascate Vittoria e l’ escursione a Dar-es-Salaam nell’Africa orientale. È possibile prenotare viaggi charter per gruppi.

www.rovos.co.za

Il Blue Train, con servizio di assistente personale, rappresenta un’icona del turismo sudafricano.
Inaugurato nel 1946, è considerato una esclusiva crociera di lusso in treno.
Non possono mancare naturalmente, anche su questo treno, come nel passato, luoghi destinati alla socializzazione che sono rappresentati dai saloni Main Lounge e Club Lounge. L’installazione di un grande monitor televisivo nel Main Lounge permette inoltre di ammirare e commentare insieme agli altri viaggiatori la bellezza del paesaggio attraversato, mentre viene ripreso dalla telecamera montata frontalmente sul locomotore.
Anche in questo caso l’alta cucina e la qualità dei vini sono una caratteristica distintiva di questa offerta, premiata nel corso degli anni da ambiti riconoscimenti, incluso il premio del Diner’s Club per l’eccellente selezione dei vini. I piatti sono quelli tradizionali del Sudafrica e includono, tra le altre leccornie, gamberi del Capo, ostriche di Knysna e l’agnello del Karoo.
Il Blue Train offre sia il servizio regolare sia servizi charter. L’itinerario più richiesto è Pretoria-Città del Capo, mentre un altro popolare itinerario è Pretoria-Hoedsprut (ai margini del Parco nazionale Kruger), particolarmente richiesto dai turisti internazionali. Sono disponibili pacchetti turistici che comprendono oltre al viaggio in treno anche safari.
www.bluetrain.co.za

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...