Con l’Autunno torna il Treno del Foliage – dal 17 ottobre al 15 novembre

Ritorna con l’autunno 2020 l’apprezzata proposta del Treno del Foliage sulla Ferrovia Vigezzina – Centovalli tra Domodossola e Locarno.

È indubbio che il percorso della storica Ferrovia Vigezzina (come nota in Italia) – o Centovallina (come la chiamano i vicini svizzeri), sia tra i più affascinanti e vari al mondo, con i suoi 83 ponti e 31 gallerie, da percorrere in poco meno di due ore. Una tratta di particolare suggestione che collega Italia e Svizzera dal lontano 1923.
Dalla Val d’Ossola al Lago Maggiore, cinquantadue chilometri che – se percorsi nel periodo autunnale – renderanno ancora più magico il paesaggio attraversato, che si presenterà dal finestrino come una sequenza di scene da un film multicolor, con vedute spettacolari sui boschi di castagni, ruscelli, montagne, in tutta la loro selvatichezza.

selezione_foliage_-_intragna_-_ren_9898_mped

I treni che collegano Domodossola a Locarno, sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, vengono non a caso scelti ogni anno, tra ottobre e novembre, da migliaia di passeggeri per ammirare la policromia dei paesaggi di questa stagione dell’anno.

Occorre però particolare prudenza in questo periodo. Meglio quindi scegliere di viaggiare nei giorni feriali, piuttosto che durante i week-end, per evitare assembramenti e rischio di contagio.

Per un indimenticabile viaggio in treno, per assaporare nel confort di una carrozza panoramica i colori dell’autunno, esistono diverse possibilità per costruirsi il proprio tour. Ad esempio, è possibile partire da Locarno o nel pomeriggio da Domodossola, pernottare a Locarno e rientrare il giorno successivo.

I biglietti validi dal 17 ottobre al 15 novembre 2020 sono in vendita sul sito www.vigezzinacentovalli.com/foliage (prezzo già inclusivo di prenotazione posto e supplemento per carrozze panoramiche).

Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta intermedia nel viaggio di andata o ritorno, per poter visitare una delle affascinanti località che costellano il percorso ferroviario. Tra queste ricordiamo quelle piccole perle incastonate nel paesaggio che sono, tra le altre, Santa Maria Maggiore, Malesco, Re, Intragna.

Dal 2020 è stata introdotta una piacevole sorpresa: il biglietto include (per ogni passeggero adulto) un buono di 5 franchi svizzeri per ritirare un omaggio presso il mercatino di prodotti locali allestito nei pressi della stazione ferroviaria di Locarno che si svolge tutti i giorni (dalle 10 alle 17).

Rammentiamo l’obbligatorietà della prenotazione dei posti a sedere e la necessità di indossare correttamente  la mascherina per tutto il tempo del viaggio.

Copyright foto: Ferrovia Vigezzina Centovalli

Strumenti di approfondimento:
La ferrovia Domodossola – Locarno e la via del mercato. In treno e a piedi nella Val Vigezzo e nelle Centovalli di Albano Marcarini

2 pensieri riguardo “Con l’Autunno torna il Treno del Foliage – dal 17 ottobre al 15 novembre

    1. Gentilissima,
      Treni in Viaggio segnala e condivide con il pubblico le varie opportunità per viaggiare sui treni nel tempo libero.
      Per orari e acquisto biglietti deve rivolgersi direttamente alla Ferrovia Vigezzina Centovalli o consultare il sito web: https://www.vigezzinacentovalli.com.

      Qui di seguito i contatti telefonici:
      Italia
      DOMODOSSOLA (VB)
      +39 0324 242055
      Svizzera
      LOCARNO (TI)
      +41 (0)91 7518731

      Saluti cordiali.
      La redazione di TIV

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.