Dal Nord del Paese fino alla punta dello stivale: sia Trenitalia che Italo garantiscono da giugno 2020 ogni giorno 2 collegamenti diretti da Torino e Milano con Reggio Calabria e 2 dal capoluogo calabrese alle metropoli del nord Italia. Una opportunità alternativa all’aereo che consente, senza soste intermedie, di raggiungere il sud Italia in modo confortevole. Ma anche un’occasione per raggiungere le spiagge del Cilento con un unico treno.
Il viaggio naturalmente può anche continuare e proseguire attraversando lo Stretto a Villa San Giovanni per approdare in Sicilia.
Con Trenitalia, si parte da Torino P. N. alle 8:00 (da Milano Centrale alle 9:10) per arrivare a Reggio Calabria alle 18:53; oppure da Torino P. N. alle 10:00 (da Milano Centrale 11:10) con arrivo a Reggio Calabria alle 20:57.
Con Italo partenza da Torino alle 5.23 e alle 13.23. Le fermate intermedie consentono di raggiungere le meravigliose località del Cilento quali Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri. Con Italo si aggiungono inoltre due ulteriori nuove destinazioni: Scalea e Vibo Pizzo.
Una alternativa interessante ai treni notturni, che consente di ammirare dal finestrino, in pieno giorno, il mutevole e straordinario paesaggio dalla pianura padana alla costa jonica.