Diverse le novità introdotte con l’offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), per un turismo più sostenibile e all’insegna dell’intermodalità.
Ve ne proponiamo una selezione, per iniziare a programmare i vostri viaggi nel nuovo anno.
Verso la montagna e il mare
Sono rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota. Ad esempio, da Genova a Bardonecchia (e ritorno) in Intercity, con fermate intermedie a Bussoleno e Oulx. Grazie alla collaborazione con il Comprensorio sciistico Via Lattea, chi raggiunge Oulx in treno potrà ottenere sconti sullo skipass giornaliero, settimanale e del weekend.
Il rilancio del brand Intercity intende offrire un’esperienza di viaggio che combina efficienza e nuove opportunità dedicate alle famiglie. Il prolungamento da e per Savona della coppia Torino-Genova è tra le principali novità del servizio Intercity.
Il 2024 ha segnato inoltre il rilancio degli Intercity Notte, con un aumento della domanda del 7% rispetto al 2023 e del 30% in confronto col 2022, superando i 2 milioni di passeggeri. In Liguria, sul fronte europeo, confermato il collegamento Eurocity da/per Genova Piazza Principe, effettuato in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e il collegamento Euronight da/per La Spezia – Vienna, in collaborazione con le Ferrovie austriache ÖBB.
Il nuovo brand “Regionale”
Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale offre un servizio capillare lungo tutto il Paese. Con la nuova offerta invernale sono attivi ad esempio anche due nuovi collegamenti sulla linea Genova – Acqui Terme ed è confermata l’integrazione di 5 collegamenti sulla relazione Genova-Milano (tre Milano-Genova e due Genova-Milano.
Da segnalare che, con l’inizio del nuovo anno, Regionale introdurrà un nuovo sistema automatico per l’erogazione dell’indennizzo da ritardo riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento. In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non sarà più necessaria una richiesta specifica del cliente. L’accredito avverrà entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. Tra le novità, anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria.
Promozioni attive
Numerose le offerte e promozioni pensate per le diverse tipologie di passeggeri. Frecciarossa, Intercity e Regionale offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in coppia o in gruppo.
Con FrecciaDaYS sconti fino al 60% per viaggiare il martedì, mercoledì, giovedì e sabato; con FrecciaFRIENDS gruppi da 3 a 5 persone possono viaggiare con sconti fino al 50% su Frecciarossa e Frecciargento. Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; mentre con promo Italia in Tour si potrà viaggiare liberamente per 3 o 5 giorni sui treni di Regionale e Trenitalia Tper. La Promo Italia in Tour prevede ora la possibilità di cambiare la data della partenza fino al giorno prima del viaggio inizialmente previsto e fino ai sei mesi successivi. Disponibile fino ad aprile la Regionale Revolution 50%, che consente di acquistare un biglietto alla metà della tariffa ordinaria su oltre 700 treni al giorno. L’elenco è disponibile su trenitalia.com nella pagina dedicata.
Ancora per qualche giorno, fino all’8 gennaio 2025, cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. (Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino).
Programmi Fedeltà
L’offerta di Trenitalia, come noto, propone anche programmi di fedeltà dedicati ai propri clienti, come CartaFRECCIA – con nuove iniziative per i soci – in collaborazione con nuovi partner, tra cui ITA Airways, Best Western e Virgin Active.
X-GO, è invece il programma riservato ai passeggeri del Regionale e Intercity, che a novembre ha raggiunto un milione di iscritti, e che si rinnova dal primo gennaio 2025 per offrire nuove opportunità di accumulare punti e trasformarli in cashback.
Alle Terme di Abano con Treni Turistici Italiani
Dopo il Sicilia Express, inaugurato il 21 dicembre 2024, parte una nuova esperienza firmata Treni Turistici Italiani, il Treno delle Terme, in collaborazione con Duegi Editrice (acquisita dalla Fondazione FS).
Il 24, 25 e 26 gennaio 2025 si parte da Milano per raggiungere Abano e le sue Terme a bordo di un treno storico, allestito con carrozze anni 80′. Una volta giunti ad Abano, diverse sono le possibilità di soggiorno nel distretto termale le cui sorgenti erano già apprezzate dai romani. I dettagli di questa nuova iniziativa, che vuole essere anche occasione di valorizzazione della cultura ferroviaria, sono disponibili qui.
Copyright foto: Trenitalia
Fonte informazioni: comunicato stampa Trenitalia