Galleria di base San Gottardo: il 1 giugno l’inaugurazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

(Locomotiva SBB San Gottardo 2016)

 

Sarà inaugurata ufficialmente, come un grande evento internazionale, il prossimo 1 giugno 2016,  la galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo.

Con i suoi 57 km, non solo è più lunga  del tunnel sotto la Manica ma è anche la galleria più profonda al mondo con una copertura massima di 2300 metri. Questa grandiosa opera avviata 17 anni fa riduce di 30 chilometri l’attuale percorso, che diventa quasi pianeggiante, avvicinando l’Italia alla Svizzera e alla Germania.

Costata 12,2 miliardi di franchi svizzeri, la galleria di base del S. Gottardo è parte del più ampio progetto  svizzero Alptransit, che si propone di trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia, con conseguenti vantaggi per l’ambiente, la sicurezza stradale, la puntualità.

Per coinvolgere la popolazione e tutti gli interessati, il 4 e il 5 giugno a Pollegio, Biasca, Rynächt e Erstfeld  è stato messo a punto un ricco programma di festeggiamenti. Si attendono  fino a centomila visitatori ai due portali della galleria. Sono  prenotabili per quelle date i primi viaggi attraverso la galleria, a bordo dello shuttle Gottardo che toccherà i 200 km/h di velocità. La grande festa prevede inoltre  performance creative di artisti svizzeri nonché un’esposizione-evento interattiva dedicata al San Gottardo.

Informazione sul programma dei festeggiamenti sul sito: http://www.gottardo2016.ch/it/evento-pubblico

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...