(Locomotiva SBB San Gottardo 2016)
Sarà inaugurata ufficialmente, come un grande evento internazionale, il prossimo 1 giugno 2016, la galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo.
Con i suoi 57 km, non solo è più lunga del tunnel sotto la Manica ma è anche la galleria più profonda al mondo con una copertura massima di 2300 metri. Questa grandiosa opera avviata 17 anni fa riduce di 30 chilometri l’attuale percorso, che diventa quasi pianeggiante, avvicinando l’Italia alla Svizzera e alla Germania.
Costata 12,2 miliardi di franchi svizzeri, la galleria di base del S. Gottardo è parte del più ampio progetto svizzero Alptransit, che si propone di trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia, con conseguenti vantaggi per l’ambiente, la sicurezza stradale, la puntualità.
Per coinvolgere la popolazione e tutti gli interessati, il 4 e il 5 giugno a Pollegio, Biasca, Rynächt e Erstfeld è stato messo a punto un ricco programma di festeggiamenti. Si attendono fino a centomila visitatori ai due portali della galleria. Sono prenotabili per quelle date i primi viaggi attraverso la galleria, a bordo dello shuttle Gottardo che toccherà i 200 km/h di velocità. La grande festa prevede inoltre performance creative di artisti svizzeri nonché un’esposizione-evento interattiva dedicata al San Gottardo.
Informazione sul programma dei festeggiamenti sul sito: http://www.gottardo2016.ch/it/evento-pubblico