Inaugurata la linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia

È stata inaugurata domenica 11 dicembre la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia. Il completamento della linea Brescia – Milano riduce i tempi di viaggio fra le due città  che scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase che diventeranno 30, quando saranno completati i lavori relativi alle interconnessioni.

La differenziazione dei flussi di traffico (alta velocità, media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci), dovrebbe garantire una maggiore fluidità, migliori standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario e una migliore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria complessiva.

Grazie all’attivazione dell’Alta Velocità tra Milano e Brescia cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, riporta un comunicato di Ferrovie dello Stato, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino – Milano – Venezia. Inoltre, con l’orario invernale 2016/2017 di Trenitalia, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli.

Ulteriore beneficio della nuova linea AV/AC è la capacità raddoppiata di slot orari a disposizione delle imprese ferroviarie, oltre ai vantaggi anche per le numerose imprese ferroviarie di trasporto merci per i collegamenti nazionali e internazionali e con i principali poli industriali del Paese.

Per completare il collegamento alta velocità fra Milano e Venezia,  il programma  prevede l’inizio del primo lotto Brescia – Verona, nella seconda metà del 2017. Il secondo ed ultimo lotto Verona – Padova,  vedrà l’avvio dei lavori per il primo tratto di linea Verona – Bivio Vicenza pure nel 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...