È stata inaugurata domenica 11 dicembre la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia. Il completamento della linea Brescia – Milano riduce i tempi di viaggio fra le due città che scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase che diventeranno 30, quando saranno completati i lavori relativi alle interconnessioni.
La differenziazione dei flussi di traffico (alta velocità, media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci), dovrebbe garantire una maggiore fluidità, migliori standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario e una migliore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria complessiva.
Grazie all’attivazione dell’Alta Velocità tra Milano e Brescia cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, riporta un comunicato di Ferrovie dello Stato, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino – Milano – Venezia. Inoltre, con l’orario invernale 2016/2017 di Trenitalia, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli.
Ulteriore beneficio della nuova linea AV/AC è la capacità raddoppiata di slot orari a disposizione delle imprese ferroviarie, oltre ai vantaggi anche per le numerose imprese ferroviarie di trasporto merci per i collegamenti nazionali e internazionali e con i principali poli industriali del Paese.
Per completare il collegamento alta velocità fra Milano e Venezia, il programma prevede l’inizio del primo lotto Brescia – Verona, nella seconda metà del 2017. Il secondo ed ultimo lotto Verona – Padova, vedrà l’avvio dei lavori per il primo tratto di linea Verona – Bivio Vicenza pure nel 2017.