Raggiungere il Carnevale di Venezia in Freccia Rossa o con un treno storico?
Vi suggeriamo di considerare il FR per spostamenti di lavoro. Ma per raggiungere la Serenissima, in occasione del suo famoso, storico carnevale, meglio orientarsi su una scelta alternativa.
Per vivere l’atmosfera di un viaggio a ritroso nel tempo, l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, in collaborazione con la cooperativa Il Nucleo e la Fondazione FS, propone per l’occasione, Domenica 26 febbraio, un viaggio a bordo di un convoglio storico. Composto da carrozze degli anni 50 e 60, trainate da una locomotiva elettrica d’epoca, il convoglio disporrà anche di una carrozza bar.
Il programma della giornata prevede la partenza dalla stazione di Milano Centrale alle ore 7,35 con fermate a Lambrate (ore 7,45), Treviglio Centrale (ore 8,05), Rovato (ore 8,30) e Brescia (ore 8,40). L’arrivo a Venezia è previsto intorno alle 11,00. Si scende dal treno e ci si immergerà subito nella atmosfera unica del Carnevale ospitato da questa città unica al mondo. Nel pomeriggio il rientro da Venezia è previsto alle 16,55 con le stesse fermate: Brescia (19,25), Rovato (19,45), Treviglio Centrale (20,25), Lambrate (20,50) ed infine Milano Centrale alle 20,55.
In attesa che arrivi la primavera, annotate intanto le prossime date in calendario che prevedono altre opportunità di salire sul Treno Blu: partenze da Milano il 1° Maggio (diretto a Palazzolo sull’Oglio) ed il 14 Maggio per la “Festa di Primavera” sul Lago d’Iseo.
Il 28 maggio partenza da Bergamo (per il Festival dei Laghi ad Iseo) mentre altri treni d’epoca (sempre a vapore e con carrozze degli anni 30, ossia le famose centoporte) l’11 e 25 giugno vi porteranno a Sarnico e Paratico.
Per ulteriori informazioni: Ferrovie Turistiche Italiane: www.ferrovieturistiche.it
e-mail: fti@ferrovieturistiche.it