©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main
Francoforte non è solo la capitale finanziaria della Germania e dell’Europa, visto che vi ospita, dal 1998, la BCE. È uno scrigno stupefacente di monumenti, sedi museali, attività culturali e che, ricordiamo, ha tra i suoi figli uno dei massimi intellettuali tedeschi, Johann Wolfgang von Goethe che, negli anni 1786-88, compì un celeberrimo Viaggio in Italia.
Lo stesso, d’altra parte, si può dire di Milano, cuore finanziario del Paese, ma anche indiscussa metropoli, riconosciuta a livello internazionale, del Design, della Moda, della Cultura, con la sua ricca offerta museale, teatrale, musicale. Per unire ulteriormente queste due metropoli arriva ora un nuovo collegamento ferroviario.
Da domenica 10 dicembre, con l’introduzione dell’orario ferroviario invernale 2017-2018, dopo alcuni anni di sospensione, sarà nuovamente operativo l’EC Milano Francoforte. Il nuovo collegamento renderà possibile l’attraversamento di Italia, Svizzera (attraverso il tunnel di base del Lötschberg) e Germania, grazie a un unico treno (Etr 610) realizzato dalla collaborazione congiunta di Trenitalia con FFS e DB. Dalla stazione di Milano Centrale ci si impiegheranno 7 ore e 36 minuti per raggiungere la città tedesca, con le seguenti fermate: Stresa, Domodossola, Briga, Visp Spiez, Thun, Bern, Olten, Basel SBB, Basel Bad Bf, Freiburg Hbf, Karlsruhe Hbf, Mannheim Hbf e infine Frankfurt Hbf.
Differente il percorso inverso da Francoforte per Milano: dopo la stazione di Basilea, il treno passa dalla Galleria del Gottardo, fermando a Olten, Luzern, Arth Goldau, Bellinzona, Lugano, Chiasso, Como San Giovanni, Monza.
Il treno parte da Milano Centrale alle 11.23 con arrivo alle 18.59, mentre da Francoforte parte alle 8.01 con arrivo a Milano alle 15.35.
Costo biglietti a partire da 49 euro (tariffa MINI).