Una grafica accattivante, contenuti essenziali ma utili, citazioni letterarie sapientemente collocate, immagini dal sicuro impatto: un mix che contribuisce a stimolare la curiosità di conoscere e raggiungere in treno, una delle 61 destinazioni marine illustrate nel nuovo travel book di Trenitalia: SPIAGGE DA AMARE di cui è già disponibile l’anteprima sul sito di Trenitalia.
Un’edizione che si lascia sfogliare con piacere e che invita il lettore a preparare il bagaglio per una delle destinazioni facilmente raggiungibili in treno. Con treno regionale ma anche con IC, Frecciarossa o Frecciabianca a seconda della località di interesse. Da Santa Margherita Ligure a Follonica, da Santa Marinella a Maratea, da Tropea a Capo d’Orlando, in Sicilia sul versante tirrenico. Da Riccione a San Benedetto del Tronto, scendendo giù verso Termoli e ancora più a sud verso Polignano in Puglia, sul versante adriatico.
Luoghi che si possono probabilmente scoprire o riscoprire da una prospettiva nuova e diversa se raggiunti in treno, le cui spiagge sono per lo più a pochi passi dalle stazioni ferroviarie.
Di seguito le destinazioni raggiungibili comodamente in ciascuna delle regioni bagnate dal mare (ad eccezione di Veneto e Friuli V.G.):
- Abruzzo: Francavilla al mare – Pescara – Vasto San Salvo;
- Basilicata: Maratea – Metaponto;
- Calabria: Tropea – Pizzo – Ricadi – Santa Domenica – Zambrone – Scilla – Praja – Scalea – Belvedere – Cetraro – Brancaleone – Gioiosa Jonica – Roccella Jonica;
- Campania: Agropoli – Ascea – Policastro – Sapri – Vietri sul mare;
- Emilia Romagna: Cattolica – Rimini – Riccione – Cervia – Misano adriatico;
- Lazio: Formia – Nettuno – S. Marinella – Santa Severa;
- Liguria: S. Margherita Ligure – Rapallo – Levanto – Monterosso – Riomaggiore – Camogli – Spotorno – Finale Ligure – Alassio – Varazze – Sanremo;
- Marche: Senigallia – S. Benedetto del Tronto – Porto Recanati;
- Molise: Termoli;
- Puglia: Monopoli – Polignano a mare – Torre Quetta;
- Sicilia: Capo D’Orlando – Tusa – Gioiosa marea – Taormina
- Sardegna: Golfo aranci – Cala Sabina – Marinella;
- Toscana: Follonica – San Vincenzo – Castiglioncello – Viareggio.
Buon viaggio e buona estate da TIV!