“Di Uomini e Ferro”. Il libro e la mostra milanese

Uomini&Ferro

Non si può passare indifferenti davanti alle immagini che, fino al 6 novembre 2019, catturano lo sguardo di chi si trova a transitare per Via  Dante a Milano.
Un luogo iconico di Milano per una mostra iconica che raffigura non solo un patrimonio culturale italiano, ma un pilastro fondamentale dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica del Paese.
Di Uomini e Ferro” è infatti il titolo della mostra allestita a Milano che – affiancata alla pubblicazione del libro dallo stesso titolo – rappresenta un’interessante operazione di divulgazione, con l’obiettivo di fare avvicinare cittadini e turisti  a pagine importanti della storia nazionale.
Immagini che evocano con forza la passione e il sacrificio di quelle migliaia di uomini e donne che hanno reso possibile la costruzione  di quel ricco  “patrimonio” materiale e immateriale  rappresentato dalle Ferrovie dello Stato.

Mostra_Milano
Copyright Foto FSI

Di Uomini e Ferro – Viaggio negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato  è una mostra  che racconta, attraverso le immagini inedite ritrovate nel nostro archivio, la storia dell’Italia” come ha dichiarato, in occasione dell’inaugurazione, Luigi Cantamessa Direttore Generale della Fondazione FS Italiane.
Il nostro Paese è riuscito a rialzarsi dopo la Seconda Guerra mondiale anche grazie alle migliaia di ferrovieri al lavoro da Bolzano alla Sicilia. La grande famiglia dei ferrovieri, infatti, ha contribuito alla modernizzazione dell’Italia, dalla ricostruzione all’avvento dell’Alta Velocità”.

La mostra  e il libro (2019, Rizzoli)  “Di Uomini e Ferro” raccontano dunque il treno non solo come mezzo di trasporto, ma soprattutto come luogo della memoria.
Un racconto iconografico di un viaggio lungo la Penisola attraverso le immagini di viaggiatori che, negli anni, hanno scelto il treno per i propri spostamenti.
Oltre naturalmente alle immagini che ritraggono il popolo variegato degli Uomini e Donne di Ferro che, con il loro lavoro e la loro dedizione, hanno reso possibile la costruzione di quella grande impresa che è il trasporto ferroviario del Paese.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.