Mercoledì 9 ottobre 2019, grazie alla collaborazione tra TILO, FFS e l’Associazione Verbano Express, saranno effettuati treni speciali – con materiale storico e locomotiva a vapore – per raggiungere l’antico e apprezzato mercato di Luino (sia all’andata che al ritorno).
A bordo sarà presente personale per l’accoglienza e il supporto dei viaggiatori.
Il treno storico non effettuerà fermate intermedie tra Cadenazzo (Svizzera, Canton Ticino) e Luino e viceversa. Per accedere al treno storico è sufficiente un regolare titolo di trasporto valido per la tratta.
Andata: partenza da Cadenazzo 10:26, arrivo a Luino 11:07.
Ritorno: partenza da Luino 14:56, arrivo a Cadenazzo 15:31.
Oltre al treno storico circoleranno anche tutti gli altri treni regolari previsti dall’orario. Il treno storico rappresenta un’interessante opportunità anche per chi proviene da oltre Gottardo, per raggiungere comodamente e vivere una nuova esperienza, il mercato di Luino senza, tra l’altro, dover affannarsi alla ricerca di un parcheggio.
Questa iniziativa, esempio della capacità di fare squadra tra diversi attori, si svolge nell’ambito della manifestazione “LUINO – RUOTE – ROTAIE – VAPORE” – organizzata dall’Associazione Verbano Express che si terrà dal 9 al 13 ottobre 2019.
Una grande manifestazione che include un Convegno del CIFI e l’opportunità di scoprire la bellezza del territorio incuneato tra monti e lago, sia su treni storici – anche della Fondazione FSI – sia navigando sul lago Verbano, tra Italia e Svizzera.
Per maggiori informazioni: www.verbanoexpress.com