Come i Giovani italiani ed europei vedono le ferrovie?

Appena presentati gli esiti di una indagine promossa da UNIFE, l’industria europea delle forniture ferroviarie

Se il treno veniva visto a metà e fine Ottocento da molti come simbolo del processo di industrializzazione e dei suoi effetti più negativi, oggi la percezione si è decisamente ribaltata.
Il treno è oggi uno dei mezzi di trasporto più eco-sostenibili e lo diventerà sempre più in futuro, grazie alle soluzioni tecnologiche innovative ideate dall’industria europea delle forniture ferroviarie.

Ma qual’ è oggi l’atteggiamento dei giovani europei verso le ferrovie e ciò che rappresentano? Quale l’interesse della Generazione Z verso il “climate change”?
Indicazioni interessanti sono emerse dall’indagine indipendente, presentata a Bruxelles il 21 ottobre 2020, condotta dal think tank internazionale ThinkYoung, svolta su un campione rappresentativo di giovani di sei Paesi europei: Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi.
La survey è stata promossa nell’ambito della campagna “HOP ON FOR OUR PLANET“, un’iniziativa di UNIFE – The European Rail Industry – per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della ferrovia nella promozione di un futuro verde per l’Europa.

L’indagine ha evidenziato l’interesse dei giovani europei a ricorrere al treno per i propri viaggi, con una uguale, crescente attenzione alle professioni legate alla ferrovia.
La Generazione Z – parliamo dei giovani tra i 16 e 25 anni e, in modo particolare le ragazze, dai risultati dell’indagine, mostra interesse verso i numerosi lavori “green” e tecnologici che l’industria ferroviaria può offrire.

121816081_709391953020344_4005859840845588421_n

Come riporta il comunicato stampa, le cinque principali evidenze emerse dall’indagine indicano che:

  1. In Italia il 60,1% dei giovani intervistati ha dichiarato di essere disposto ad utilizzare mezzi di trasporto più “green” per i propri spostamenti quotidiani, anche se ciò dovesse comportare un aumento dei tempi di percorrenza.
  2. Il 51,4% dei giovani italiani pensa che il Governo debba sostenere e incentivare gli investimenti in innovazione per promuovere una maggiore sostenibilità nel settore ferroviario.
  3. La Generazione Z crede che la tecnologia a emissioni zero rappresenti il futuro dell’innovazione per il trasporto ferroviario. Nel nostro Paese, il 28,5% degli intervistati ritiene che l’industria ferroviaria sia un settore “technology driven”, il 23,1% che contribuisca a diminuire l’impatto ambientale e il 17,7% che sia caratterizzato dall’innovazione.
  4. Un altro dato interessante che emerge dall’indagine è l’orientamento a usare il proprio percorso di studi e la propria carriera lavorativa per migliorare il pianeta. In Italia, la percentuale di giovani interessati a studiare e lavorare per la sostenibilità ambientale è pari al 59,5% dei giovani intervistati.
  5. Ugualmente significativo è che il 47,9% del campione intervistato in Italia ritenga “molto importante” l’impegno del proprio datore di lavoro rispetto alle tematiche ambientali. In particolare, le ragazze impiegate attualmente in ambito scientifico e tecnologico apprezzano i datori di lavoro impegnati nella sostenibilità ambientale più dei coetanei maschi.

Sia il sondaggio che la campagna sostengono l’iniziativa UE che si propone di rendere il 2021 l’Anno europeo delle ferrovie, celebrando il treno come il mezzo di trasporto più sostenibile, innovativo e sicuro, che può contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo.

I risultati del sondaggio – a livello di UE e dei sei Paesi coinvolti – sono disponibili su www.HopOnRail.eu.

Copyright foto: Campagna “Hop on for our planet”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.