Dal Sudafrica alla Namibia con Rovos Rail

RVR-OuteniquaMountains

Viaggiare attraverso il Sudafrica a bordo del treno Rovos Rail rappresenta un’esperienza unica ed affascinante. Certamente si tratta di una esperienza di viaggio non proprio economica, ma che si potrebbe prendere in considerazione senz’altro per un viaggio di nozze, al momento del ritiro dalla vita lavorativa, in occasione di un evento importante della propria vita. Ricca e ampia è infatti l’offerta di itinerari che possono durare da 48 ore fino a 15 giorni, con prezzi a partire da 1280 euro.

Sui treni Rovos Rail si può in qualche modo sperimentare l’esperienza dei viaggi ed esplorazioni del passato. Dall’ingresso nella stazione privata di Pretoria si può intuire lo spirito di un tempo passato quando il viaggio era al tempo stesso divertimento, emozione e avventura.

RRstruzzo

Per meglio apprezzare il viaggio, bisogna conoscere almeno un poco la storia di questa avventura ferroviaria nata 28 anni fa. Anni durante i quali Rovos Rail si è guadagnata col tempo stima e reputazione internazionale per la qualità dell’esperienza di viaggio offerta. Un viaggio a bordo del Pride of Africa è un’esperienza senza eguali che permette ai viaggiatori di godere dell’eleganza sfarzosa del treno considerato tra i più lussuosi al mondo. Un servizio discreto e gentile, la cucina di alto livello e una selezione dei migliori vini del Sudafrica richiamano alla memoria l’atmosfera senza tempo delle grandi esplorazioni dell’Africa.
Fu Rohan Vos  – grazie alla sua passione e perseveranza – a ideare e concretizzare questo grandioso progetto: dopo aver acquistato la prima locomotiva e le prime carrozze d’epoca per realizzare il suo sogno di dar vita ad un treno straordinario, i viaggi proposti da Rovos Rail sono aumentati negli anni e offrono oggi sette diversi itinerari attraverso il Sudafrica che possono durare da tre giorni a due settimane attraverso scenari di bellezza incomparabile come la riserva di Mpumalanga, le Cascate Vittoria nello Zimbabwe, i paesaggi desertici della Namibia o quelli lussureggianti di Kwazulu-Natal spingendosi attraverso lo Zimbabwe e lo Zambia fino a Dar Es Salaam in Tanzania e ancora la magnifica Garden Route lungo la costa di Città del Capo. Ogni viaggio offre, oltre all’emozione  di un’esperienza in antiche colonie, escursioni a terra, come safari o visite di carattere culturale, per godere appieno delle bellezze paesaggistiche e storiche del Sudafrica.
Il treno può trasportare fino a 72 passeggeri alloggiati in 36 cabine  arredate e curate nei minimi dettagli, ciascuna con il proprio bagno privato. Gli straordinari paesaggi che si attraversano si possono ammirare in particolare dalla carrozza panoramica con splendide vetrate o dalla carrozza lounge che termina in una romantica veranda aperta, alla fine del treno, che permette di immergersi nei colori e nei profumi della natura circostante. In un treno di lusso anche la ristorazione a bordo non può che essere di tutto rispetto: menu diversi per tutta la durata del viaggio, preparati con cura a bordo delle carrozze cucina e serviti nella carrozza ristorante che rievoca le atmosfere vittoriane. Lo staff, discreto e gentile, è a disposizione dei clienti che troveranno in cabina oltre alle proprie bevande preferite, anche un paio di occhiali per ammirare il paesaggio senza correre rischi per gli occhi.

RRmap

Namibia Safari

Se in particolare vi interessano i safari potreste prendere in considerazione la proposta Namibia Safari: un viaggio della durata di nove giorni a bordo treno dalle Savannahs delle Highveld verso la Namibia, fino all’Atlantico, percorrendo oltre 3400 chilometri. Si parte  dalla stazione storica di Pretoria dove il viaggio inizia attraverso le colline sedimentarie Witwatersrand per raggiungere Kimberly, centro di una delle più famose miniere di diamanti. Si prosegue verso Upingtown attraversando il deserto del Karoo. Il treno raggiungerà il Fish River Canyon – secondo solo al Grand Canyon per grandezza. Si prosegue tra i paesaggi  del Deserto del Kalahari fino alla capitale della Namibia, Windhoek  per poi raggiungere le dune del deserto del Namib, e ancora fino al Parco nazionale di Etosha tra un safari e l’altro. Il  tour termina infine a Walvis Bay, degna conclusione di un viaggio straordinario.

Sul sito www.rovos.com trovate tutti gli itinerari e proposte di Rovos Rail che raggiungono oltre a quelle sudafricane anche altre destinazioni dell’Africa meridionale. Di seguito una selezione di alcuni itinerari: Città Del Capo, Durban Safari, Victoria Falls, Golf Safari, African Golf Collage, Dar Es Salaam.

 © Foto: Rovos Rail

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...