Il Biglietto mensile a 49 euro per viaggi locali e regionali dal 1 maggio 2023
È indubbiamente il sogno di ogni viaggiatore attento e responsabile che intende contribuire, con il proprio stile di vita, alla riduzione delle emissioni di CO₂: potersi spostare da un luogo all’altro, all’interno di un paese, con un unico biglietto, valido su diversi mezzi di trasporto.
La buona notizia arriva dall’Ente Nazionale Tedesco per il Turismo (DZT) che annuncia il nuovo D-Ticket di Deutsche Bahn e dei suoi partner. Il nuovo biglietto a 49 euro consentirà, dal 1 maggio, approfittando della capillare rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico, di spostarsi all’interno dei centri urbani e fra le città con treni regionali.
Vantaggi e condizioni: uso di mezzi di trasporto locale e regionale
Il nuovo D-Ticket (da “Deutschland-Ticket”) consiste in un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 euro che può essere acquistato subito sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e attraverso i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa.
Potrà essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale (esclusi, quindi, autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress) di Deutsche Bahn e dei suoi partner.
L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo, ed è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza nessun costo.
Grazie all’app gratuita DeinDeutschlandticket, si può organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico”.
Ulteriore vntaggio: a maggio e giugno, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app, è riservato un buono del valore di 10 Euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.
© Immagine DZT, Jens Wegener
Hinterzarten_Treno attraversa il Ponte Ravennabrücke nell’ Höllental.