Nel corso dei test sull’Alta Velocità nella tratta Torino – Milano il Frecciarossa 1000 ha raggiunto la velocità di 385, 5 km all’ora.
Il supertreno progettato e costruito per toccare la velocità massima di 400 km/h e quella commerciale di 360 km/h, dopo circa due anni di test e prove tecniche ha ricevuto, lo scorso 14 aprile, l’Ammissione all’Inserimento in Servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Nei prossimi mesi il Frecciarossa 1000 inizierà a viaggiare alla velocità massima di 350 km/h, consentendo un’ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra Roma e Milano, oggi collegate in 2 ore e 55’.
I primi sei convogli hanno cominciato a circolare da giugno 2015, entro le la prossime settimane, saranno 15 i Frecciarossa 1000 in servizio (come annuncia un comunicato FS SpA), consegnati dal consorzio formato da AnsaldoBreda e Bombardier.
Al contempo, da giugno è cresciuto anche il numero dei collegamenti: dalle 8 corse iniziali si arriverà fino ai 28 con l’introduzione del prossimo nuovo orario.